Rimozione di cinturino e fibbia

Scopri come smontare il tuo vecchio cinturino

Guida alla rimozione

Per rimuovere dalle anse del tuo orologio il vecchio cinturino e montare quello nuovo segui i passaggi illustrati di seguito:

05

1. Sostituzione cinturino - step 1

Il cinturino di norma è fissato all’orologio con delle anse a molla. Per prima cosa usando una pinzetta individuare l'estremità dell’ansa a molla tra il cinturino dell’orologio e la cassa.

06

2. Sostituzione cinturino - step 2

Spingere quindi verso l’interno l’estremità dell’ansa per estrarla dal foro della cassa e rimuovere il primo lato del cinturino. Effettuare la stessa operazione su entrambi i lati. Se le anse sono ancora in buone condizioni, possono essere riutilizzate per il nuovo cinturino.

07

3. Sostituzione fibbia - step 1

Per rimuovere la fibbia utilizza una pinzetta come per il cinturino. Posizionala tra la fibbia e il cinturino su un lato e spingi l'estremità dell’ansa a molla verso il centro.

08

4. Sostituzione fibbia - step 2

Estrai quindi l’ansa a molla facendo attenzione a non perdere l’ardiglione, ovvero il puntale della fibbia che viene infilato nei buchi del cinturino.

Altri consigli utili

  • Alcuni cinturini sono fissati all’orologio tramite viti. Di norma si tratta di piccole viti visibili ai lati delle alette dell'ansa. Per rimuovere questo tipo di cinturino è sufficiente svitare le viti con un piccolo cacciavite e riavvitarle sul nuovo prodotto. I cinturini ColaReb® possono essere montati su questo tipo di orologio purché all’interno del cinturino smontato sia presente un cannello in acciaio che possa essere reinserito e riutilizzato nel nuovo cinturino.

  • Spesso gli orologi da polso più vecchi o d’epoca, sono sprovvisti di anse a molla ma hanno barre fisse a cui ancorare il cinturino. Se hai un orologio a barre fisse scopri le collezioni ColaReb® Strip Strap e Open.

  • Se le estremità della fibbia hanno fori passanti è possibile rimuovere l’ansa a molla dall’esterno, utilizzando l’estremità appuntita di una pinzetta.

  • Alcuni cinturini sono dotati di fibbie con viti. Di norma si tratta di piccole viti visibili ai lati. Per rimuovere questo tipo di fibbia è sufficiente svitare le viti con un piccolo cacciavite e riavvitarle sulla nuova fibbia. ColaReb® non produce cinturini che utilizzano fibbie con attacchi a vite.

  • Se la fibbia di un vecchio cinturino vuole essere mantenuta e monta un puntale (ardiglione) di grosse dimensioni, è importante verificare che i fori del nuovo cinturino abbiano la stessa dimensione di quelli del cinturino originale.